Cosa si intende per REPLICA GEOGRAFICA dei DATI

L’insieme dei dati digitali, che costituiscono la storia di qualsiasi soggetto aziendale, che sia un professionista o una società, sono custoditi in infrastrutture informatiche costantemente provate dall’uso quotidiano, ma anche e soprattutto dalle fatalità che accompagnano la giornata lavorativa.

Per quanto possa essere sofisticata e sicura, la nostra infrastruttura tecnologica, su cui si muovono i nostri dati, possono essere soggetti ad eventi non ponderabili e dagli effetti spesso indesiderati o quantomeno difficili da risolvere in tempi brevi.

A volte non basta disporre di un sicuro ed efficiente sistema di conservazione dei nostri dati digitali. L’evento che non ti aspetti è sempre dietro l’angolo.

Se il mondo digitale viene replicato, magari in tempo reale, presso un’altra sede, struttura, luogo che, geograficamente, non è lo stesso dove si svolge l’attività lavorativa, posso gestire l’evento non previsto e accidentale che ha generato l’inaccessibilità dei miei dati, in automatico, facendo eseguire il failover alla infrastruttura secondaria senza perdere nessuna informazione.

Oppure senza scomodare la ridondanza dei sistemi di backup, posso usufruire di un sistema più gestibile che, in automatico, crea una copia dei miei dati su un dispositivo esterno e lontano dalla mia sede principale

La replica geografica è un sistema di backup (secondario) che accoglie in automatico e costantemente una copia di dati presenti nel sistema di backup primario, la cui funziona è la sopravvivenza del nostro mondo digitale quando il sistema primario diventa inaccessibile o irraggiungibile. 

Cosa può fare la nostra società

La nostra società realizza e, in casi specifici, adatta delle piattaforme hardware, con vari livelli di complessità a seconda della tipologia dei dati considerati, per garantire la continuità, l’efficienza e la conservazione delle risorse digitali a fronte di eventi catastrofici in grado di paralizzare la continuità lavorativa.

Per attuare tutto questo, viene studiato, analizzato e progettato, il SISTEMA di REPLICA più idoneo e funzionale alle esigenze del nostro cliente. Lo scopo ultimo resta la riduzione al minimo del tempo di inattività. 

Funzione del DISASTER RECOVERY nelle operazioni di REPLICA

La replica geografica dei dati, oltre a garantire la continuità della conservazione dei dati digitali, deve prevedere delle corrette policy per il disaster recovery.

L’Aliseo Sistemi sostiene da sempre, che il recupero dell’efficienza lavorativa di un’azienda richiede il ripristino in tempi molto brevi delle postazioni di lavoro PC e SERVER. Per questo motivo anche le configurazioni dei sistemi hardware richiedono backup periodici globali verso la piattaforma di backup primario e successivamente verso quello di replica secondario. E’ il modo migliore per ridurre al minimo i tempi di inattività per fail hardware o compromissione fisica del PC.

L’obiettivo finale resta sempre 1. La salvaguardia dei nostri dati che sono la nostra storia 2. Recuperare nei tempi più brevi la piena efficienza lavorativa 

COntattaci

    Cliccando sul tasto "Invia", accetti termini e condizioni sul trattamento dei dati personali